NORDIC WALKING

IL NORDIC WALKING
Praticare il Nordic Walking immersi nella bellezza della natura è meraviglioso a vantaggio di corpo, mente e spirito.
Il Nordic Walking è una camminata naturale con l’uso di appositi bastoncini. Facendo degli esercizi mirati, l’istruttore professionale potrà aiutarvi ad imparare la tecnica per poter godere dei benefici che ne derivano.
Camminando con i bastoni ed usandoli come propulsione si passa da bipedi a quadrupedi e sfruttando la giusta tecnica, si ottiene naturalmente:
L’utilizzo del 90% dei muscoli.
L’apporto dell’uso dei muscoli della parte superiore del corpo aumenta la velocità di spostamento alleggerendo lo sforzo sulle articolazioni (anca, ginocchio, colonna vertebrale e caviglie), grazie ad una ripartizione dello sforzo sui bastoni.
Miglioramento dell’equilibrio.
Una migliore respirazione ed ossigenazione dell’organismo, più 60% rispetto alla normale camminata.
Dimagrimento grazie all’attività aerobica. Se si consuma più energia di quella che si introduce abitualmente si ha un bilancio negativo ed il corpo brucerà il grasso per equilibrare. Il consumo energetico aumenta del 46 % rispetto ad una camminata normale, il nordic walker consuma tra le 400 e 600 kalorie per ora rispetto alle 280 di una camminatore normale.
Apporta benefici all’apparato cardio circolatorio.
E’ una disciplina utile alla preparazione per altri sport.
Essendo uno sport outdoor permette di riscoprire il territorio e nuovi spazi in modo efficace e naturale per il proprio corpo, fatto in gruppo permette di socializzare.
Il Nordic Walking è accessibile a tutti. Questa disciplina può essere praticata da giovani o meno giovani, quale che siano le condizioni fisiche.
Storia. Il Noric Walking o camminata nordica è nata in Finlandia, già dagli anni 30 i praticanti dello sci da fondo si allenavano in estate camminando con i bastoni, si cercava di simulare la scivolata camminando spingendo sui bastoni da sci con le braccia.
1966 viene pubblicato il primo libro “Camminare con dei bastoni da sci” scritto da Leena Jaaskelainen insegnate nella scuola di Helsinki.
1973/1991 Leena Jaaskelainen divenuta ispettore al ministero dell’educazione finlandese, introduce la pratica della marcia con i bastoni nelle scuole finlandesi.
1991 La televisione MTV3 intervista Leena Jaaskelainen e filma una dimostrazione di marcia nordica degli alunni di una scola di Helsinki e viene riconosciuto a livello internazionale la disciplina.

Nordic Walking: 8 incredibili benefici
Il Nordic Walking è l’attività perfetta per dimagrire, tonificarsi e persino per combattere stress e ansia.
Il Nordic Walking è la camminata con bastoncini, da eseguire con una particolare (ma semplice) tecnica. Originariamente, questo tipo di attività fisica era praticata solo in zone montane. Oggi, invece, il Nordic Walking si pratica ovunque e persino in città.
Si tratta di uno sport completo e ideale per chi desidera unire all’intento dimagrante il raggiungimento di un benessere psico-fisico globale. Infatti, grazie al Nordic Walking si perde peso, ci si tonifica, si combatte l’ansia, si sciolgono le contratture e si migliora notevolmente la coordinazione.
Questo tipo di camminata è adatta a tutti, poiché non pesa sulle articolazioni e non richiede sforzi improvvisi, ben il 30% del peso corporeo viene scaricato a terra attraverso i bastoni. La tecnica è bene impararla da un istruttore per non fare errori (soprattutto di tipo posturale), per poi sentirsi liberi di esplorare il mondo passo dopo passo.
1. Fa dimagrire
Con il Nordic Walking si perde peso e si può raggiungere la forma fisica auspicata in pochi mesi di pratica costante. Contrariamente a ciò che molti pensano, infatti, il fatto di camminare con l’ausilio dei bastoncini non toglie “impegno” e fatica e, dunque, non diminuisce il dispendio calorico e l’azione tonificante della pratica. Anzi, l’uso dei bastoncini fa sì che la tecnica sia quella corretta e che lavorino alla perfezione tutte le fasce muscolari.
Ma c’è di più: il Nordic Walking permette di perdere più peso rispetto alla corsa. Nello specifico, 40 minuti di Nordic Walking fanno dimagrire più di 40 minuti di corsa.
2. Tonifica tutti i muscoli
Con la pratica costante del Nordic Walking, si possono tonificare tutti i muscoli del corpo. Infatti, secondo quanto riportato dalla Scuola Italiana di Nordic Walking, a essere coinvolti sono il 90% dei muscoli (ovvero, più di 600).
Dunque, camminare con i bastoncini rassoda le braccia, l’addome (e tutta la zona del “core”), i glutei e le gambe. Si tratta, quindi, di un esercizio davvero completo e perfetto per chi ha bisogno di perdere peso e, insieme, di tonificare al meglio tutti i tessuti. È lo sport ideale anche per chi riprende l’attività fisica dopo un periodo di fermo, per esempio per le neomamme.
3. Fa bene alle articolazioni e combatte l’osteoporosi
Il Nordic Walking, contrariamente alla corsa, non pesa sulle articolazioni. Anzi, questo tipo di attività fisica rinforza le articolazioni in modo dolce ma efficace. Per tale motivo, se ne consiglia la pratica anche a chi ha avuto problemi articolari (per esempio, una lesione di tipo traumatico) e deve riacquistare gradualmente la mobilità perduta.
Grazie alla camminata con i bastoncini, si mobilitano al meglio caviglie e ginocchia. Ma non solo, tutta la colonna vertebrale e la postura ne traggono giovamento. L’attività rappresenta anche un’ottima forma di prevenzione contro l’osteoporosi. Dunque, il Nordic Walking può rivelarsi lo sport ideale anche per le donne in fase di premenopausa o menopausa.
4. Benefici sul sistema cardiocircolatorio
La camminata con l’ausilio dei bastoncini è un esercizio ottimale per rinforzare il sistema cardiocircolatorio. Infatti, questo tipo di movimento aumenta la frequenza cardiaca più della camminata tradizionale. Tale aumento fa sì che l’organismo sia sottoposto a un allenamento cardiocircolatorio equilibrato ma estremamente efficace.
Il Nordic Walking può essere praticato anche da chi è in forte sovrappeso oppure obeso. La pratica, infatti, si può modulare a seconda del grado di allenamento e di resistenza personale.
5. Scioglie le tensioni e le contratture muscolari
Praticare il Nordic Walking con regolarità è sia una forma di prevenzione, sia una cura per chi soffre di contratture muscolari nella zona “cervicale” (spalle, collo e nuca). Infatti, il movimento richiesto dalla pratica è costante e di media intensità ma non presenta scatti o sforzi improvvisi.
Anzi, camminare con i bastoncini fa sì che venga alleggerito il peso sulla colonna vertebrale e sul sistema motorio in generale. Grazie a questa ottimale condizione, si “scalda” la zona della contrattura e si scioglie la tensione accumulata (e, con essa, anche il dolore e l’infiammazione). Se ne consiglia, quindi, la pratica a tutti coloro che trascorrono molto tempo davanti al PC.
6. Rinforza il sistema immunitario e mantiene giovani
Lo sport in generale svolge un’azione rinforzante sul sistema immunitario, a patto che sia praticato in modo intelligente. Infatti, si è dimostrato che chi si allena in maniera particolarmente intensiva può indebolire le difese e aumentare la produzione dei radicali liberi. L’ideale è dedicarsi a un’attività fisica di media intensità in modo costante. Il Nordic Walking, in tal senso, è uno sport ideale.
Grazie a una pratica costante della camminata con i bastoncini, si rinforza tutto il sistema immunitario e si ritarda anche l’invecchiamento. Infatti, l’attività fisica moderata ma regolare riduce la produzione di radicali liberi da parte dell’organismo (tutto ciò, invece, non avviene se ci si allena in modo troppo intenso).
7. Combatte l’ansia ed è antistress
Forse non tutti sanno che praticare uno sport è una delle forme migliori di prevenzione e di lotta contro l’ansia. Infatti, l’attività fisica permette all’organismo di calmarsi in modo naturale grazie alla produzione di endorfine, ossitocina e triptofano.
La camminata in sé è uno dei più efficaci sport anti-ansia, tanto da essere considerata una vera e propria forma di meditazione. Il Nordic Walking, grazie al tipo di sforzo richiesto e al movimento previsto dalla tecnica, riesce a ridurre notevolmente il livello di ansia.
Inoltre, è stato dimostrato che il Nordic Walking riduce la produzione degli ormoni dello stress (tra cui il famigerato cortisolo, colpevole anche dell’aumento di peso). In tal senso, svolge un ruolo chiave anche il contesto in cui viene praticato questo tipo di attività fisica: all’aperto e, spesso, in mezzo alla natura.
8. Agisce positivamente sulla sollecitazione motoria
Grazie alla pratica costante del Nordic Walking, si ha la possibilità di agire contemporaneamente ed efficacemente su quattro delle cinque forme di sollecitazione motoria: coordinazione, resistenza, forza e mobilità.
Anche questo tipo di beneficio svolge un’importante azione anti-age e di prevenzione di numerose malattie legate all’invecchiamento.

Dimagrire camminando 30 minuti al giorno.
Per perdere i chili di troppo, l’attività fisica è fondamentale. Praticando il Nordic Walking, puoi dimagrire in modo semplice e divertente
Per perdere peso, occorre impostare un programma che comprenda dieta e fitness. Per quanto riguarda l’alimentazione, per sbarazzarsi della massa grassa, è bene seguire uno schema completo di tutti i nutrienti ma povero di grassi “cattivi”, zucchero e sodio.
Dal lato fitness, invece, non è necessario iscriversi in palestra, soprattutto se non si è sicuri di poterla frequentare con regolarità. Praticando il Nordic Walking, per esempio, è possibile dimagrire in modo sano e duraturo. Requisiti fondamentali: costanza, divertimento e motivazione. Indispensabile però è frequentare un corso base di Nordic Walking impartito da istruttori preparati ed affidabili, solo praticando il gesto tecnico corretto si possono ottenere tutti i benefici.
Ecco tutti i consigli per trarre il massimo dei benefici (sia per linea che per il benessere) dal Nordic Walking o marcia nordica!
Camminare con il Nordic Walking al mattino
Può stupire quanto si riesca a dimagrire semplicemente camminando, nel modo giusto. Come? Ogni giorno, per almeno 30-40 minuti e a passo di Nordic Walking. La tecnica è molto importante, le passeggiate da “shopping” non sono qui contemplate come allenamento snellente, sebbene muoversi a piedi in ogni occasione sia una strategia sempre furba per mantenersi in forma senza particolari sforzi.
Meglio ancora se ci si allena all’inizio della giornata! Praticare il Nordic Walking nel modo corretto e senza soste ogni mattina stimola il metabolismo e aiuta a combattere la cellulite. L’ideale è svegliarsi, bere un po’ di acqua tiepida e limone, poi “lanciarsi” in una rigenerante camminata, a digiuno. Soltanto dopo lo sforzo, si procederà con una colazione completa ma sana e con l’idratazione (acqua a temperatura ambiente bevuta a piccoli sorsi).

Cambiare percorso
Si dimagrisce più facilmente se si cambia spesso percorso. Qualche rampa di scale, una discesa improvvisa, ostacoli… In questo modo i muscoli vengono stimolati in modo sempre diverso e il metabolismo subisce una salutare sferzata di energia.
Tutto ciò è fattibile in un parco, così come seguendo percorsi urbani ricchi di ostacoli inaspettati.
Quindi, perché non provare con una Scuola di Nordic Walking come la Scuola Italiana Outdoor, amiche e amici che potrebbero fare al caso vostro e seguire le strategie di allenamento della Scuola, con gratificazioni al raggiungimento di ogni piccolo traguardo (per esempio un trattamento di bellezza, un capo di abbigliamento o un brindisi insieme).
Frequentare il gruppo di Nordic Walking della Scuola Italiana Outdoor
A meno che non si sia estremamente costanti e motivate, camminare in tanti è decisamente meglio che allenarsi da sole.
Quando si fa parte di un gruppo e si ha uno scopo comune (come, per esempio, dimagrire o tenersi in forma) è molto più difficile desistere: se manca la motivazione a un membro, gli altri lo trascinano in pista mantenendo il training costante.
La Scuola Italiana Outdoor vi accompagnerà in camminate di gruppo immersi nella natura, al mattino, all’ora di pranzo, di sera o nelle più affascinanti ore notturne illuminati dalla luna piena o da una pratica pila frontale.
Provare il trekking a passo di Nordic Walking
Per coloro che tendono ad annoiarsi o anche solo per variare l’allenamento nel weekend, si può provare con il trekking a paso di Nordic Walking e sfruttare magnifici percorsi naturali. Lungo il mare, in montagna o tra le vigne, il trekking è un allenamento completo ma soprattutto appagante dal punto di vista emotivo-sensoriale.
Nutrire anima e occhi mentre ci si tiene in forma e si perde peso, è un’esperienza impagabile. La Scuola Italiana Outdoor oltre ad organizzare i corsi, organizza anche uscite di mezza giornata, giornata completa, interi week-end dedicati a camminate lungo sentieri da favola, uscite abbinate alla buona cucina o alla cura della propria mente e del proprio corpo in una spa.
I livelli di difficoltà dei percorsi proposti sono differenti e si può tranquillamente scegliere quello che più si addice alla forma e al mood del momento.
Per perdere peso, occorre impostare un programma che comprenda dieta e Nordic Walking. Per quanto riguarda l’alimentazione, per sbarazzarsi della massa grassa, è bene seguire uno schema completo di tutti i nutrienti ma povero di grassi “cattivi”, zucchero e sodio.
Quali sono i consigli che ci permettono di rendere la nostra attività efficace?
1 – Preferire il Nordic Walking, attività che impegna il maggior numero di muscoli.
2 – Praticare almeno 3 volte a settimana per 40 minuti.
3 – Preferire attività a sforzo moderato/vigoroso come il Nordic Walking.
4 – Svolgerla lontano dai pasti.

SOLE: TERAPIA PER L’ANIMA E IL CORPO
La luce solare aiuta nella prevenzione contro il cancro. Frank e Cedric Garland, appartenenti all’Università della California, hanno dimostrato importanti connessioni fra la carenza di vitamina D e il cancro, dopo aver scoperto che l’incidenza di tumore al colon risulta tre volte superiore alla media nella città di New York rispetto al Messico. Uno studio condotto su 1.179 donne in menopausa ha dimostrato che alti livelli di vitamina D fanno cadere al 60% il rischio di sviluppare il cancro, in particolare a colon e seno.

Corsa o camminata? Benefici e rischi a confronto
Il Nordic Walking o marcia nordica è un ottimo modo per rimettersi in forma, mantenendo una silhouette snella e tonica. Scegliere l’attività più adatta al proprio fisico è fondamentale, così come prevenire eventuali rischi.
Uno sport top a costo zero.
Se nella corsa vi sono alcune insidie da tenere in considerazione: sollecitazione della colonna vertebrale, delle giunture e dei legamenti (soprattutto caviglie e ginocchia), eccessiva produzione di radicali liberi, crampi da inadeguata preparazione muscolare (stretching), con il Nordic Walking tutto questo non succede.
Quindi, coloro che hanno problemi ad articolazioni e schiena oppure sono obese e in forte sovrappeso, dovrebbero optare per il Nordic Walking, questa permette di bruciare molte calorie, tonifica e riduce lo stress.
Attività fisica e felicità: se ti muovi sorridi di più
Muoversi mantiene in forma il corpo ma allena anche la mente alla positività. Scopri come fare dello sport una terapia anti-tristezza
Hai mai notato che dopo una camminata ti senti sì stanca, ma anche e soprattutto più felice e appagata? Tutto merito delle endorfine, neurotrasmettitori “della felicità” che vengono rilasciati proprio quando pratichiamo attività fisica o quando viviamo un’esperienza gioiosa e stimolante (anche dopo un rapporto sessuale soddisfacente, per esempio).
In più, muoversi significa fare qualcosa per se stesse, dedicarsi del tempo: si tratta di una “coccola” che non fa che aumentare il nostro buonumore e il nostro stato di soddisfazione personale. Infatti, sappiamo bene che praticare una costante attività fisica è fondamentale sia per mantenerci in linea (o riconquistare la linea perduta) sia per prevenire numerose patologie, tra cui quelle di origine cardiovascolare, l’obesità e il diabete.
Scuola Italiana Outd