BENIN FAIRTRADE TREK

CHI SIAMO E COS’È IL TURISMO SOLIDALE

Podio Travel è un’agenzia viaggi specializzata da anni nell’organizzazione dei viaggi sportivi che ha lo scopo di far praticare la propria passione sportiva in luoghi e destinazioni uniche. Praticare sport in questi contesti magnifici è un modo per poterli visitare da un punto diverso e con ritmi “slow” che difficilmente si potrebbero ritrovare in un classico tour organizzato. Da questo punto di vista la collaudata partnership con Scuola Italiana Outdoor scuola nazionale per l’insegnamento e la promozione degli sport outdoor come il nordic walking, fit walking, trail ranning, hiking ed escursionismo, è stato un naturale “matrimonio” proprio in virtù degli stessi valori che condividiamo e per l’esperienza ormai ventennale nel coadiuvare eventi internazionali come la Run Iceland (Islanda), la Carrera de Baja (Messico), il Marco Olmo Desert Training (Marocco), il CRO Trail (Italia/Francia).  Insieme, abbiamo dato vita a questa proposta unica nel suo genere. Avere questa visione “slow” è anche un modo non solo di scoprire paesaggi e luoghi, ma soprattutto praticare Turismo Solidale, avendo la possibilità d’immergersi in una cultura differente, vivere a contatto con gli abitanti di un paese utilizzando strutture, alberghi, ristoranti, gestiti esclusivamente dalla popolazione locale, quindi contribuendo ad accrescere l’economia del paese che stai visitando. Ma soprattutto un viaggio solidale in Benin ti regala la possibilità di vivere a contatto con le donne e i bambini dell’associazione Ensemble Pour Grandir fondata nel 2008 a Ouidah che persegue le finalità di permettere alle donne di autosostentarsi, lavorando nel ristorante tradizionale (Maquis) dell’associazione e di dare alloggio, cibo, supporto sanitario e scolastico ai bambini e alle ragazze seguiti. Infatti, parte del ricavato sarà devoluto all’associazione “Ensemble pour Grandir” e durante la nostra visita avremo modo di andare a portare il nostro saluto e ciascun viaggiatore avrà la possibilità di comprendere e condividere questa realtà e, se lo si desidera, di svolgere attività ludiche, scolastiche con i bambini.

Inoltre, un viaggio solidale inizia prima della partenza perché ciascun viaggiatore (per chi volesse), potrà trasportare generi di necessità come materiale didattico, sanitario, abbigliamento e beni necessari ai progetti, avendo incluso nel biglietto aereo della compagnia 2 valigie da stiva da 23 kg. Il materiale potrà essere consegnato di persona  all’associazione Ensemble pour Grandir. Un viaggio solidale è un’esperienza profonda di condivisione e vita, che permette a chi la intraprende di capire “da dentro” un mondo diverso e lontano.

CULTURE E LUOGHI DEL BENIN

Durante il viaggio incontreremo le varie culture di cui è ricco il paese e visiteremo luoghi ancora distanti dal turismo di massa. Il nostro viaggio partirà da Ouidah e sede della nostra associazione Ensemble pour Grandir.

OUIDAH

Immersa in un palmento che arriva fino alla spiaggia sull’oceano Atlantico, Ouidah è una cittadina tranquilla dove si respira una atmosfera serena e rilassata, tra bar e ristoranti in centro, un grande mercato ogni cinque giorni e una popolazione gentile che ha voglia di chiacchierare e conoscere. Sulla sua immensa spiaggia circondata da palme si trova la “Porta del non Ritorno”, monumento in memoria delle migliaia di schiavi che partirono per le Americhe. Da non perdere anche il museo di Ouidah all’interno del forte portoghese. Ouidah è anche la capitale mondiale del Vudù. Ricca di storia e profondamente multireligiosa ha nello stesso quartiere la cattedrale cristiana, la moschea, una chiesa protestante e il tempio del pitone. Infine la foresta sacra, con i suoi alberi secolari ai cui piedi si compiono sacrifici e fanno offerte e il mercato dei feticci, dove la popolazione compra giornalmente gli “ingredienti” per i propri rituali, aiutano a comprendere meglio lo sfaccettato mondo religioso del paese.

VUDÙ

Il Vudù fu riconosciuto nel 1997 come religione ufficiale, volta a portare pace e armonia, partendo dal rispettoso riavvicinamento con la natura diametralmente distante dall’immaginario occidentale, cinematografico e non solo, in cui il Vudu è intriso di magia nera, pratiche oscure e riti malvagi.

Ouidah ne è la capitale mondiale e il posto d’onore in città lo ha il tempio del pitone: qui vivono oltre sessanta pitoni venerati come divinità. Una continua processione di fedeli porta offerte per nutrirli perchè essi sono considerati la più alta forma di divinità Vudu’. Il Vudù è praticato tutto l’anno, ma è nei giorni successivi al Capodanno che inizia il periodo di maggior fermento che vede il suo apice il 10 Gennaio, durante il Festival.

GANVIÉ

Costruita tra il 1500 e il 1600 come rifugio sull’acqua per sfuggire ai mercanti di schiavi, oggi la città conta 35.000 abitanti. E’ situata ad un’ora circa da Cotonou ed è soprannominata la “Venezia d’Africa” in quanto le case, la moschea, la chiesa, i piccoli negozi, insomma ogni cosa è interamente costruita su palafitte. Esistono solo due isolotti di terra riportata (tutto il lavoro è stato fatto con le piroghe) dove sorgono la scuola e l’ospedale. Non ci sono strade, solo l’immenso lago salmastro di Nokoue. Ogni attività si svolge sull’acqua: la pesca con le reti, i mercati galleggianti, la preghiera e ogni spostamento utile tant’è che un detto locale dice: “I bambini di Ganviè imparano prima a remare che a camminare”.

BOUCHE DU ROY

La Bouche du Roy è il delta del fiume Momo, una laguna che regala momenti unici in mezzo a una natura incontaminata: sabbia dorata, palme da cocco e acqua turchese. Un giro in piroga tra le mangrovie permette di scoprire i villaggi lungo il fiume i cui abitanti vivono grazie alla pesca e all’estrazione del sale secondo il metodo tradizionale. Sul delta vivono numerose specie di uccelli tra le quali l’airone e il martin pescatore e una colonia di tartarughe marine viene qui a deporre le uova sulla spiaggia, un piccolo centro gestito da locali si occupa della loro tutela. Le donne dei villaggi cucinano il pranzo sulla spiaggia dove, tra le palme che la circondano, è possibile rilassarsi sulle amache cullati dal rumore delle onde.

 

LAGO AHEMÉ

Il lago Ahemé si trova a circa un’ora di macchina a nord-ovest di Cotonou. La sua superficie si estende su 35 chilometri di lunghezza e su una media di 4 di larghezza. Intorno al lago sorgono tra le più belle località del sud del Benin, tra una rigigliosa vegetazione lacustre e villaggi tradizionali, di cui il distretto di Possotomé è quello più popoloso, formato da 10 villaggi differenti. Il lago è la fonte principale di sostentamento per le comunità rurali, che vivono prevalentemente di pesca e agricoltura.

 

PROGRAMMA DI VIAGGIO IN DETTAGLIO

BENIN FAIRTRADE TREKKING 2020

Programma di massima.

05 gennaio, domenica: Arrivo all’aeroporto di Cotonou.

Arrivo all’aeroporto di Cotonou, incontro con i referenti presso l’hotel designato, cena libera e sistemazione per la notte.

06 gennaio, lunedì: ore 08,00 colazione, ore 09,00 partenza in minibus per Ganviè, la “città galleggiante”, visita della città sulle piroghe, pranzo in tipico ristorante su palafitta.

Nel primo pomeriggio trasferimento a Gran Popò, sistemazione in hotel con trattamento in mezza pensione. Pomeriggio libero in struttura con piscina e spiaggia.

07 gennaio martedì: ore 08,00 colazione, ore 09,00 partenza in minibus per Ouidah, visita della città, del suo coloratissimo mercato, pranzo presso il ristorante della onlus “Ensamble pour Grandir”. Nel primo pomeriggio trekking lungo la “Rue des Esclaves”, da Ouidah sino alla porta di non ritorno e su parte della lunghissima “Rue des Pecheurs”. Rientro in serata in Hotel a Gran Popò.

08 gennaio, mercoledì: ore 08,00 colazione, ore 09,00 trekking lungo il bagno asciuga dall’hotel sino alle Bouche du Roy per assistere alla liberazione delle tartarughe marine che avviene una volta l’anno proprio in questa speciale giornata.

Rilassante escursione attraverso i suoi paesaggi incontaminati. Giro facoltativo in piroga sul delta del fiume. Visita all’area naturale protetta e all’associazione per la tutela delle tartarughe di mare. Pranzo sulla bellissima spiaggia di Avlo plage.  Rientro in hotel. Pomeriggio libero in struttura.

09 gennaio, giovedì: ore 08,00 colazione, ore 09,00 partenza per un trekking lungo le sponde del vicino lago Ahemé attraverso piccoli villaggi, in una delle zone dove le tradizioni sono più radicate. Possibilità di rientro al punto di partenza in piroga. Pranzo presso il ristorante della Onlus “Ensemble pour Grandir”, pomeriggio dedicato interamente all’incontro con i bambini e le mamme all’interno dell’associazione, giochi, balli e scambio regali.

10 gennaio, venerdì: ore 08,00 colazione, ore 09,00 trasferimento a Ouidah per il più grande festival internazionale Vudù d’Africa. Assisteremo ad una grande festa con balli, riti ed esibizioni. Pranzo in Ouidah, in serata ritorno in hotel.

11 gennaio, sabato: ore 08,00 colazione, ore 09,00 partenza in minibus per il vicino Togo con i suoi villaggi di pescatori con i loro antichi metodi di pesca, assisteremo alle loro attività, e scopriremo le infinite spiagge. Pranzo libero. In serata rientro in Hotel.

12 gennaio, domenica: ore 08,00 colazione, ore 09,00 trasferimento a Cotonou per rientro in Italia.

Il programma potrà subire variazioni.

 

La quota di partecipazione è stabilita in € 1060,00. Comprende:

Ricordiamo che parte del ricavato sarà devoluto all’associazione “Ensemble pour Grandir”.

Servizi inclusi nella quota:

  • Hotel in Cotonou in b&b per la notte di Domenica 5 gennaio.
  • 6 notti in Hotel a Gran Popò con trattamento di mezza pensione, in camera doppia, da lunedì 6 gennaio a domenica 12 gennaio.
  • Tutti gli spostamenti in minibus da lunedì 6 a domenica 12 gennaio.
  • Assicurazione spese mediche ed R.C.
  • Accompagnatori in lingua italiana dall’Italia e guide.

Alloggi:

Hôtel Village Vacance AWALE PLAGE – Gran Popò – in mezza pensine

Situato a Grand-Popo, a 5 km dal Centro Culturale Finno-Africain Villa Karo, l’Hotel Village Vacances Awale Plage offre un ristorante, un parcheggio privato gratuito, un bar e una sala comune. Questo hotel a 3 stelle offre una spiaggia privata e il servizio in camera. L’hotel offre una piscina all’aperto, intrattenimento serale e una reception aperta 24 ore su 24. Tutte le camere sono dotate di patio. Le camere dell’Hotel Village Vacances Awale Plage sono dotate di connessione WiFi gratuita e bagno privato con doccia e set di cortesia.

 

 

 

La quota non comprende:

  • Volo aereo dall’Italia a Cotonou (Benin) e ritorno
  • Visti
  • Tutti i pranzi
  • Ingressi musei ed escursioni in piroga
  • Extra alle cene e colazioni
  • Mance
  • Tutto quanto non espressamente elencato nel il prezzo include

Altro:

Ingressi: pochi luoghi sono a pagamento e i prezzi generalmente sono bassi, sempre sull’ordine di qualche euro.

Canoa per escursione a Ganviè e Bouche du Roi: variano a seconda dei partecipanti, non superano in ogni caso i 10 €. Volo: a partire da 550 € a seconda del periodo di prenotazione.

 

Documenti e vaccinazioni:

Passaporto: è richiesta una validità di sei mesi dalla data di partenza.

Visto turistico: 70 € www.beninconsolatomilano.it/visti

Lettera d’invito: obbligatoria, fornita gratuitamente dall’associazione.

Vaccinazione Febbre Gialla: obbligatoria.

Profilassi antimalarica: lamalaria in Benin non è endemica. Le zanzariere, sempre fornite negli alberghi, e un repellente per insetti sono fondamentali per circoscrivere il rischio in una fascia bassa. La profilassi rimane comunque consigliata.

Altre vaccinazioni consigliate: non sono necessarie altre vaccinazioni. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo alla vostra Asl di appartenenza. E’ sempre bene verificare di essere coperti dal vaccino dell’antitetanica.

Assicurazione medica: consigliata, in quanto nel paese non vige la copertura sanitaria europea.

 

PER INFORMAZIONI:

Per ulteriori informazioni, iscrizione al viaggio e assistenza nelle pratiche potete contattarci ai seguenti recapiti:

Alberto Rovera:   scuolaitalianaoutdoor@gmail.com      +39 335 720 2300

Denis Podio Travel:  cuneo@sto.la
Piccoli e grandi vi aspettano a Ouidah, per condividere insieme questa magnifica esperienza!